AGROPARCO DI CALVISANO: dopo Ghedi e Fiesse, anche nel comune della bassa bresciana una significativa opera di piantumazione
Nasce l’AgroParco di Calvisano, un progetto promosso dalla BCC Agrobresciano, in collaborazione con il Comune di Calvisano e AgrobrescianoVita, l’associazione mutualistica a sostegno della famiglia.
L’evento “PIANTA UN ALBERO, PIANTA UNA VITA” organizzato per il Nuovo Polo dell’infanzia di Calvisano, coinvolgerà i Sindaci dei comuni limitrofi, le classi della Scuola Secondaria di I grado di Calvisano, nonché la dirigenza della Banca BCC Agrobresciano e di AgrobrescianoVita ETS.
L’albero fin dai tempi antichi simboleggia la figura del saggio ed è metafora di speranza, abbondanza e resistenza, ed è per questo che il Consiglio di Amministrazione ha deciso di piantare alberi autoctoni al fine di rendere onore al passato della nostra Banca e a tutte le persone che hanno contribuito a farci diventare quello che siamo.
Il progetto realizzato prevede un unico edificio che ospiterà l’asilo nido e la scuola dell’infanzia da 1 a 6 anni, sarà completamente moderno, efficiente dal punto di vista energetico e sicuro a livello sismico, concepito secondo canoni architettonici eco-sostenibili.
E’ prevista anche la realizzazione di un anfiteatro in grado di ospitare fino a 300 posti, fruibili non solo dalla scuola ma da tutta la popolazione.
L’AGROPARCO sarà invece ad uso esclusivo dell’asilo.
Come ricordano anche gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, infatti, piantare alberi è tra le forme di intervento unanimemente riconosciuta come tra le più efficaci ed auspicabili nella lotta alla crisi climatica e per la tutela dell'intero ecosistema e della biodiversità.
Il programma della giornata è il seguente:
ore 10.00 Ritrovo presso il Nuovo Polo per l’Infanzia di Calvisano – Via San Michele (zona centro sportivo rugby)
ore 10.30 Saluti istituzionali
ore 10:45 Inaugurazione e taglio del nastro
A seguire una gustosa merenda per tutti.